Ciao ! Regolamento della mailing list di play-pc. Questa mailing list si propone di discutere di tematiche varie come: uso del pc, dell'iPhone, dell'iPad, dei tablet, degli script adeguati relativi ad ogni sorta di software che per noi veicolano tramite lo screen reader, ed ogni altra tematica che possa rientrare nel ventaglio degli interessi dei non vedenti e degli ipovedenti. Come ad esempio: musica, lettura di quotidiani, navigazione in rete eccetera. La lista ha un moderatore, che assicura il rispetto del presente regolamento. Intervenendo, attraverso le facoltà che ogni iscritto gli riconosce, adotta, nelle ipotesi di violazioni piu’ gravi e reiterate, i provvedimenti del caso, al fine di preservare le finalità della lista, assicurando il rispetto delle regole di comportamento e funzionamento qui indicate. L’adesione alla lista, e la conseguente approvazione del presente regolamento, si considerano già accettate con l’invio in risposta di un messaggio al moderatore. Si indicano alcune regole da conoscere per comunicare meglio, rivolte soprattutto a chi si e’ da poco avviato alla rete. 1). La lista non deve essere usata per messaggi personali, ed è vietato inviare messaggi che siano offensivi verso un altro iscritto. in caso si verifichi quanto sopra detto, l'iscritto verrà moderato senza preavviso e, se persevera nei suoi comportamenti, verrà espulso ugualmente senza preavviso!. 2). Non sono consentiti interventi, che abbiano lo scopo di sostituirsi al moderatore e all'l’assolvimento dei compiti suoi propri. A garantire il rispetto del regolamento provvede quindi il moderatore "al quale potranno semmai essere indirizzate, riservatamente,sollecitazioni a tal scopo". Così, ad esempio, non possono essere inviati alla lista messaggi di censura o lamentele per il mancato rispetto delle presenti regole. 3). Qualora si faccia riferimento a testi, materiale informatico e altro similare, visto che in lista, si può inviare allegati da circa un mega byte, si consiglia per allegati più grandi, l'uso di programmi dedicati esempio: Dropbox, Google Drive, Onedrive, ecc. Oppure dei link mirati ai Siti. 4). Ogni iscritto si assume la completa responsabilità del contenuto dei suoi messaggi. 5). Si richiede di indicare nell'oggetto, nel limite del possibile, un sunto della richiesta il più dettagliata possibile. Se non verrà rispettato, dopo 3 messaggi con testo troppo lungo, o addirittura l'intero messaggio nell'oggetto, verrà applicata la moderazione. Se lo stesso iscritto persevera, verrà eliminato dalla lista. 6). Quando, Rispondendo ad un precedente intervento, si riportano porzioni del messaggio cui si sta replicando, è bene limitare la citazione alla sola parte essenziale, tralasciando ciò che non è pertinente alla risposta. 7). Quando L'iscritto pone una domanda in lista e riceve una risposta risolutiva o meno, si chiede all'iscritto di dare un riscontro di avvenuta soluzione, o di esito negativo. Questa dovrebbe essere non solo cortesia, ma è necessario per far comprendere, dando il riscontro, a chi a risposto di trovare una seconda soluzione oppure di chiudere il thread. Se il richiedente non darà riscontri di nessun tipo, nelle prossime richieste, sarà privilegiato chi si attiene al regolamento stesso. 8). Non sono consentiti messaggi commerciali, ne quelli Non pertinenti con le tematiche della lista, ne catene di Sant'Antonio, . nonchè programmi privi di licenza, e/o altro materiale ritenuto illegale. 9). Non sono ammessi interventi anonimi o recanti nomi fittizi: i messaggi devono includere la “firma” in calce alla email. 10). Vanno rispettate in ogni caso le usuali norme di etichetta telematica: i messaggi saranno tanto più leggibili quanto piu’ brevi, chiari, ben focalizzati su un tema soltanto. 11). La moderazione di un iscritto, è in questi termini. l'iscritto, non potrà, ne scrivere, ne ricevere messaggi. Il periodo della moderazione, ha più livelli, il primo. 7 giorni. Il secondo: 15 giorni. Il terzo, 30 giorni. Il quarto, casi più gravi, 2 / 3 mesi. In calce ad ogni messaggio, si trovano dei link utili: Come cancellarsi, come scrivere al moderatore, come visualizzare i messaggi da web, ed altre informazioni pratiche. Il referente del sito web e della Mailing list è Claudio Filosi, coadiuvato da Nunziante Esposito. per contattarlo scrivere a: claudio.filosi@gmail.com The end. Fine!